martedì 31 marzo 2009

Uscito vmware ESX 3.5 Update 4

Breve post per segnalare l'uscita della minor release di esx alla versione 3.5 update 4 nell'attesa di vSphere (ESX 4.0).

Release Notes per approfondire i miglioramenti e i bug corretti.

aLex

venerdì 27 marzo 2009

whitepaper su SQL Server e ESX

Bell'articolo sui punti principali da analizzare quando si vuole virtualizzare Microsoft SQL Server in ambite vmware ESX.

Microsoft supporta le verioni 2005 e 2008 di SQL Server virtualizzate su piattaforme di virtualizzazione che aderiscono al SVVP con le direttive in questo articolo della kb.

aLex

martedì 24 marzo 2009

Hyper-V e Antivirus

Interessante articolo di Ben Armstrong su alcuni problemi quando si installa un antivirus nella parent partition di un server Windows Server 2008. Il controllo dei file e della loror creazione potrebbe influire sul funzionamento del hypervisor nel far partire le macchine virtuali o nella loro creazione. Come si raccomanda la parent partiton dovrebbe soltanto servire a gestire l'infrastruttura virtuale e il motore di virtualizzazione e non essere usata come server per vari servizi.

Nell'articolo si rimanda anche a un articolo della kb che dice come ovviare al problema escludendo alcune directory e processi dal controllo dell'antivirus.

aLex

SBS 2008 su vmware ESX 3.5

Oggi per fare dei test ho installato una macchina virtuale Small Business Server 2008 standard su un server ESX. Dopo la prima fase di isntallazione simile in tutto e per tutto a Windows Server 2008 al primo riavvio è partito il wizard di configrazione di SBS2008. Il wizard dopo il primo benvenuto si è immediatamente bloccato perchè non trovava la scheda di rete. I driver della scheda di rete sono all'interno dei Vmware Tools che si installano al primo riavvio della macchina virtuale.


Come si vede nell'immagine, fortunatamente, il setup propone di lanciare il setup dei driver de on si dispone dei driver stessi. Tramite il tasto Browse sono riuscito a lanciare l'installazione dei Vmware Tools e al riavvio è ripartito il Wizard senza problemi.

aLex

lunedì 23 marzo 2009

Uscito IE8


Venerdì ho installato IE8 appena uscito. Il riscontro sembra positivo.

giovedì 19 marzo 2009

Esame 70-642

Oggi im è arrivata la mail di conferma per il superamento dell'esame Microsoft 70-642 su Windows Server 2008 per la parte di Networking.

Adesso si continua.

aLex

martedì 17 marzo 2009

Cisco entra nel mercato server

Cisco entra nel mercato dei server. La notizia lanciata da molti siti spiega che cisco adesso nei datacenter oltre agli switch e ai router vuole inserire anche dei blade server. Tra i collaboratori c'è anche VmWare che tra poco rilascera la versione 4 di ESX dove all'interno come add-on si potra installare il modulo Nexus 1000-V che trasforma gli switch virtuali all'intero della Virtual Infrastucture swittch Cisco con il relatio IOS.

Staremo a vedere se questo porterà una rivoluzione soprattutto nei branch office e considerando il periodo di crisi.

aLex

giovedì 12 marzo 2009

Errore "Directory Services cannot start" on SBS2003

Mi sono trovato questo problema su un server con SBS installato in una piccola rete. Il server era stato configurato, ma non era stati impostati i salvataggi sel System State. Il problema era che il serevr dopo un primo avvio normale appena cercava di far partire il server direcoty si bloccava e si riavviava. l'unico modo per riuscire ad accedere al sistema era in modalità di rirpistino di AD.

Ho provato a seguire i passi descritti nella kb258064 per controllare i permessi NTFS sulla directory "C:\WINDOWS\NTDS", e controllare l'integrità del db ntds.dit tramite l'utility ntdsutil, ma il file era danneggiato.

Senza il backup del system state, l'unico modo per riportare ilserver a funzionamento è stato quello di forzare il demote del server senza la possibilità di comunicare con il servizio stesso, la ricreazione di un dominio di passaggio poi la relavita disinstallazione corretta e poi finalmente la ricostruzione del dominio così come deve essere.

per effettuare tutta l'operazione ho seguito la kb332199 e le seguenti operazioni

To remove Active Directory from a domain controller, follow these steps:
1. Restart the computer, and then press F8 to display the Windows 2000 Advanced Options menu.
2. Choose Directory Services Restore Mode, press ENTER, and then press ENTER again to continue restarting.
3. Modify the ProductType entry in the registry. To do this, follow these steps:
a. Click Start, click Run, type regedit, and then click OK.
b. Locate the following registry subkey:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ProductOptions
c. In the right-pane, double-click ProductType.
d. Type ServerNT in the Value data box, and then click OK.

Note If this value is not set correctly or is misspelled, you may receive the following error message:
System Process - License Violation: The system has detected tampering with your registered product type. This is a violation of your software license. Tampering with product type is not permitted.
e. Quit Registry Editor.
4. Restart the computer.
5. Log on with the administrator account and password that is used for Directory Service Repair mode.

The computer will behave as a member server. However, there are still some remaining files and registry entries on the computer that are associated with the domain controller.
6. Start Registry Editor and locate the following registry entry:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NTDS\Parameters
If there is an entry for Src Root Domain Srv, right-click the value and then click Delete. This value must be deleted so that the domain controller sees itself as the only domain controller in the domain after promotion.
7. Remove the remaining files and registry entries. To do this, follow these steps:
a. Start the Active Directory Installation Wizard.
b. Install Active Directory to make the computer a domain controller for a new, temporary domain, such as "psstemp.deleteme."

Note Make sure that you make the computer a domain controller in a different forest.
c. After you install Active Directory, start the Active Directory Installation Wizard again, and then remove Active Directory from the domain controller.
8. After you remove Active Directory from a domain controller, remove metadata that is left in the domain. For more information about how to remove this metadata, click the following article number to view the article in the Microsoft Knowledge Base:
216498 (http://support.microsoft.com/kb/216498/) How to remove data in Active Directory after an unsuccessful domain controller demotion


Essendo un server SBS dopo tutte queste impostazioni si deve anche reinstallare la parte di Exchange. Nel mio caso non è stato necessario in quanto non era impostato.

aLex

giovedì 5 marzo 2009

Outlook Express e firma HTML

Mi segno soltanto un appunto per un errore sciocco che ho riscontrato oggi: se si imposta la firma per un file html si deve controllare che il file html sia più piccolo di 4kb altrimenti si presenta un errore che la firma non pè aggiungibile perchè il file è troppo grande o rovinato.

http://snipurl.com/ps8a

aLex