mercoledì 19 agosto 2009

Problema .NET 2.0

Oggi ho avuto un problema con il Framework .Net 2.0. Dal cliente c'è un applicazione montata che sfrutta il .net 2.0, ma sulla macchina in particolare erano attivi gli aggiornamenti automatici. Il passaggio alla versione 3.5 del .net creava il blocco dell'applicativo. Soluzione facile: reinstallare il .net 2.0, ma qui sta l'inghippo:

L'installare si bloccava con un errore di una funzione per Handle non valida e non permetteva di continuare.

Allora vado a disinstalalre il .net 3.5 e poi reinstallo il 2. Nell'installazione applicazioni era presente soltanto il .net 1.1 e nessuna versione successiva, anche se andando nella cartella windows\microsoft.net era presente anche la cartella della versione 2.0.

per risolvere il problema googlando ho trovato questa bellissima utility che forza il cleanup della versione di .net desiderata. Grazie aaron Stebnet per l'utility!

infatti appena ripulito il sistema dalle versioni incriminate ho rilanciato il setup e questa volta è andato a posto.

aLex

lunedì 17 agosto 2009

Allargare i volumi tramite extpart

A questo link è linkato il video di Eric Sloof su come usare l'utility della Dell Extpart per allargare i volumi Windows delle VM.

aLex

venerdì 14 agosto 2009

Tool per la gestione di una infrastruttura vmware

a questo link un interessante raccolta di tool per il sysadmin su ESX.

grazie Simon

aLEx

martedì 11 agosto 2009

LinkedIn

Oggi ho creato il mio profilo su linkedin.

aLex

martedì 4 agosto 2009

Win 7 completo anche in europa

Link di Giorgio Malusardi sul cambio di rotta Microsoft per l'europa e la versione finale del suo OS client di imminente release. Non esisterà più una versione E del OS, ma tramite un “ballot screen” si darà la possibilità all'utente di scegliere il browser predefinito.

aLex

Windows Server 2008 R2 e Migrazione

Ciao a tutti.

Ho seguito un mini preview del nuovo Windows Server 2008 R2 e tra le novità è stato inserita una nuova funzionalità per facilitare la migrazione di alcuni ruoli da un vecchio server al nuovo. A questo indirizzo sono presenti le guide e i ruoli a i quali si applica. Quello sicuramente più importante, ma anche preoccupante, è il ruolo di AD e DNS, oltre che file e pèrint server. Microsoft punta a rendere semplice e snella la procedura, anche se a mio avviso senza le conoscenze giuste si rischi di entrare in un buco nero creando non pochi problemi all'infrastruttura di rete.

Vedremi gli sviluppi.

aLex