venerdì 18 settembre 2009

vSphere ESXi e riga di comando

A volte trovo utile usare la riga di comando per far partire una vm dentro un host ESX. Se si utilizza ESX o vSphere il comando è vmware-cmd con le varie opzioni dentro alla Service Console.
Questa mattina mi è venuto un lampo: e per ESXi che non ha la SC che faccio???

La risposta è ovvia: installo il vSphere CLI che mi permettono di lanciare i comandi direttamente dal mio pc per effettuare le stesse operazioni sul mio host ESX.

I comandi sono degli script in Perl che si collegano in remoto all'ESX. Sono supportate le versioni ESX dalle 3.5U2 in poi.

qui un piccolo esempio che ho fatto sulla mia macchina di test con ESXi 4

controllo la lista delle vm presenti



e faccio il poweron di una vm



La differenza del farlo dall SC è che nel comando dal pc si deve impostare il parametro --server IP per indicare su quale server eseguire l'operazione e poi vengono richieste le credenziali per collegarsi al host.

Si può fare anche tramite powershell, ma questo alla prossima puntata.

aLex

2 commenti:

  1. ho installato 2 server hp DL380G5 con Xeon serie 5000 dove ho installato ESXi

    adesso ho scaricato VSPHERE per far vedere le funzionalità aggiuntive, nel caso non decidessero di acquistarlo, le funzionalità di ESXi base riprendono a funzionare?

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Se intendi che da ESXi passi a ESX allora dovrai reinstallare le macchine. Se invece intendio che metti le macchine in "demo" con licenze piene dei 60gg hai tutte le funzionalità,mentre quando inserirai la chiave della ESXi gratuita ti verranno segnalate le features che non puoi usare e saranno disabilitate.

    aLex

    RispondiElimina